Home Page

Fare clic per visualizzare la foto

Cristo Pantocrate

(Duomo di Cefalù - Particolare)

Nota dell'autore

Benvenuto agli affezionati lettori di www.eresie.it!

Sono lieto di comunicarvi che il sito eresie.it è stato finalmente completato con l'ultimo capitolo in questione (L'era contemporanea), terminando così una mia ricerca, iniziata 12 anni orsono, sulla storia dei pensatori, dei dissidenti religiosi e delle dottrine cristiane, che non si sono riconosciuti (o non si riconoscono) come aderenti ai dogmi e ai precetti della Chiesa Cattolica Apostolica Romana o della Chiesa Cristiana Ortodossa, o che non ne hanno condiviso alcuni aspetti, o che da esse sono stati inquisiti per varie ragioni.

Il progetto era finito in rete quasi 10 anni fa inizialmente come web.tiscali.it/diz_eretici/, e poi con il dominio www.eresie.it. Il sito man mano è cresciuto, arrivando a comprendere oggigiorno 853 voci biografiche, liberamente consultabili e divise in sette capitoli.

Il nome originario era Dizionario delle eresie, eretici, dissidenti religiosi, confessioni cristiane non cattoliche, nuovi movimenti religiosi di ispirazione cristiana, spesso abbreviato in Dizionario delle eresie, ma poiché questo titolo poteva far sembrare che io volessi esaltare di più il carattere “eversivo” e condannabile del pensatore o della dottrina in questione, mentre, è noto, non era e non è mia intenzione pronunciare un qualsivoglia giudizio in merito alle idee religiose e filosofiche esposte, ho deciso, come già annunciato nel precedente aggiornamento, di modificarlo in Dizionario del pensiero cristiano alternativo. È sì vero che l'indirizzo del sito è rimasto eresie.it, ma non credo di offendere nessuno nell'impiegare questa parola secondo la sua etimologia originaria, vale a dire dal greco hàiresis, semplicemente intesa come scelta oppure opinione diversa da un'altra.

È infatti il mio preciso intendimento fare dell'informazione sulle varie religioni cristiane in maniera di promuovere la tolleranza e la libertà di pensiero, mentre non mi stancherò mai di ripetere che, al di là delle mie convinzioni religiose personali, questo sito non è sponsorizzato né dalla Chiesa Cattolica né da alcuna Chiesa Protestante, giacchè non è allineato ad alcuna confessione religiosa.

Colgo infine l'occasione per ringraziare pubblicamente i miei lettori, che mi hanno sostenuto con suggerimenti, segnalazioni di errori o di voci biografiche mancanti, talvolta con messaggi forti e accorati, ma sempre con lo spirito di aiutare a migliorare l'informazione qui fornita.

 

Buona lettura!

 

Douglas Swannie

Febbraio 2011